LA NUOVA PIRAMIDE ALIMENTARE
Concettualmente la piramide alimentare non la possiamo più definire meramente un indicazione di cosa, quanto e con che frequenza mangiare, ma la dobbiamo vedere nel suo senso più ampio che sposi anche la derivazione del tutto, fin dalla sua origine e il rispetto che dobbiamo avere per il nostro corpo e il nostro nutrimento.

La parola che più mi risuona come segno del nuovo millennio è, senza dubbio, "cambiamento".
Ma cosa vuol dire letteralmente "cambiamento":
Sostantivo
cambiamento ( citazioni) m sing (pl.: cambiamenti)
- atto o effetto del cambiare o del cambiarsi
- (senso figurato) in un momento culminante nella propria esistenza, è il raggiungimento di una personale consapevolezza superiore che permette di non commettere più gli stessi errori persino evitandone altri, anche intraprendendo un cammino o percorso di dignità ed intelletto maggiori; fase redente
- ho capito dov'ero: da lì il cambiamento
Fonte Wikidizionario
Ai tempi dei nostri genitori, si arrivava dal periodo di cosiddetta "magra" alimentare e il cibo veniva visto come riempimento dello stomaco. Il cosa si ingeriva era di poco conto e soprattutto quello che dicevano gli studiosi non veniva considerato.
Gli effetti di una mal nutrizione, si sono visti però nel tempo e da lì lo scaturirsi di voglia di cambiare, dettato anche da una sana dose di paura è stata sempre più espansiva.
A quel punto le convinzioni sbagliate, rimaste solide per circa un secolo, sono state rivisitate grazie alla ricerca e alle nuove visioni di stili di vita a 360°.
Nasce quindi da qui, la voglia di rivisitare e rimettere in discussione anche il piano alimentare.
LE BASI:
Contrariamente da ciò che avveniva nella prima piramide alimentare, c'è un aspetto nuovo ritenuto sempre più di vitale importanza: la salute emotiva.
Cosa c'entra con l'alimentazione?? Provate a pensare com'era visto l'animale, il contadino, l'ambiente e la terra fino a qualche anno fa...erano semplicemente, cose e oggetti da sfruttare per il sol fine di riempire il corpo!!
Fortunatamente la visione è cambiata e capiamo che tutto ciò, ha un'anima da una parte e un'energia dall'altra, con i propri bisogni e i propri equilibri da rispettare in ogni loro parte!!
L'alimentazione deve quindi essere anche un atto solidale.
La solidarietà e l'amore garantiscono la sostenibilità sociale e ambientale.
Le modalità di consumo,
infatti, modificano la produzione industriale.
Per questo, se optiamo per il commercio solidale e i prodotti biologici e biodinamici, non solo faremo un favore al nostro corpo ma, soprattutto, ci occuperemo della nostra mente perché sapere di migliorare la vita degli altri ci conforterà.
Ultimo, ma non meno importante, ci prenderemo cura dell'ambiente.
La base della nuova piramide
Come sapete, alla base ci sono le abitudini che devono ripetersi almeno 5 volte a settimana.
A questo livello viene incluso un'ora di esercizio giornaliero.
Per esercizio fisico, non si intende per forza di cose l'essere agonisti, ma il saper muovere il nostro corpo e liberare la nostra mente.
Pur facendo uno sport molto intenso, reputo che un'ora di camminata a passo spedito, sia decisamente più salutare che 45 minuti di corsa!!
Si consiglia poi il consumo di frutta e verdura proveniente da agricoltura biologica.
Per prima cosa, perché è più sana e priva di sostanze chimiche e, secondariamente, perché è più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Per quanto riguarda il modo in cui ci idratiamo, si consiglia di prediligere acqua naturale (il top sarebbe alcalina e ionizzata) a qualsiasi altra alternativa.
Se proprio non resistite potete dilettarvi nel farvi i vostri succhi di stagione in maniera del tutto naturale e conservali anche per le stagioni a venire!! Così facendo riuscirete a limitare lo zucchero ed eliminerete qualsiasi conservante.
Io, ad esempio, mi diverto con mia figlia di 8 anni a fare vari tipi di succo...quest'anno abbiamo fatto, Pesca, Uva, ACE, Melograno, Arancia e Mela Carota e Limone!!
Per chi vuole...a disposizione le ricette!!

Secondo livello
Nel secondo livello troviamo quello che dobbiamo fare regolarmente e quindi prediligere cereali a grani interi o integrali. Si tratta, infatti, di carboidrati ad assorbimento lento. Di conseguenza, ci danno l'energia di cui abbiamo bisogno e, allo stesso tempo, contengono molta fibra, ferro, magnesio e zinco.
Tutto ciò facilita la digestione e mantiene il metabolismo veloce.
Come se non bastasse, saziano molto di più e ci aiutano a sbarazzarci degli improvvisi attacchi di fame.
In questo livello è stato introdotto l'olio extra vergine di oliva per segnalare l'importanza di ingerire grassi sani ed Omega 3. È, però, necessario assumerlo crudo perché il calore ne scompone la struttura cellulare. Più si riscalda più diventa dannoso, quindi stop ai fritti!!
Terzo livello
Infine, troviamo la carne e i prodotti processati. Forse la cosa più importante che riguarda la nuova piramide alimentare è proprio che avverte del rischio di una dieta troppo ricca di proteine.
Molte diete che perseguono la finalità di perdere peso rispondono a tale caratteristica; tuttavia, dobbiamo tenere presente che il fegato non sintetizza facilmente le proteine, dunque se ne sconsiglia l'abuso.
C'è poi da dire, che da quando ho imparato a sostituire le proteine animali con le vegetali, mi sento molto più leggero, energico e il fegato è meno sotto stress, ma di questo ne parleremo abbondantemente in seguito!!

Gli integratori alimentari
Viene presa in considerazione anche la possibilità di introdurre integratori alimentari.
Si consiglia, però, di assumerli sempre seguendo i consigli di un professionista.
È possibile che si abbia bisogno di qualche integratore, ma non di un integratore qualsiasi. Per questo motivo è sempre meglio che un dietologo vi dica quali sono le vostre necessità specifiche.
In ogni caso vogliamo sempre sottolineare la necessità di vivere e mangiare con amore, un amore che rappresenta un impegno serio verso noi stessi e l'ambiente che ci circonda.
Quando si comincia a vivere in questo modo, le abitudini cambiano automaticamente in meglio.
In tal modo, ci prenderemo cura di noi e allo stesso tempo di Madre Terra.
#tuseiiltuosogno
LB10