NEVER GIVE UP!!

12.10.2021


Ti è mai capitato di prendere una metaforica SBERLA IN FACCIA??

A me l'hanno servita questa mattina...anzi me l'ha servita questa mattina!!

Andiamo con ordine; un caro amico, dopo aver conosciuto il progetto SPOSABE che sto portando avanti, mi dice che vuole farmi conoscere una persona che lui reputa avere delle cose in comune con me e mi spiega un pò il passato di quest'uomo.

Arrivo all'appuntamento e conosco questa persona: TONI VENTURATO.

Il tempo di ordinare un caffè ed inizia a raccontarmi la sua avventura...un'avventura partita l' 11 Settembre 2012.

Io, quel giorno, stavo ancora festeggiando la nascita di mia figlia avvenuta 5 giorni prima, mentre lui si apprestava a conoscere un'altra vita...una vita ben diversa!!

Esce in moto per recarsi a una visita, ma non ci è mai arrivato...si è fermato, o meglio lo ha fermato, un'auto prima che arrivasse a destinazione.

Nei giorni a seguire, scopre che dovrà condividere la vita con una carrozzina, ma lui dice no!!

Non racconto i dettagli, per non dilungarmi e per non dire magari delle inesattezze, ma ci sono delle cose che non possono non essere condivise.

Va dal fisioterapista e, inconsciamente, fa una promessa a lui, a se stesso e al mondo intero...tu rimettimi in piedi e io faccio la maratona di New York.

Non vorrei essere stato il fisioterapista!! Da una parte la responsabilità professionale di ciò che ti senti dire, dall'altra la responsabilità professionale del dover comunicare che forse forse, la maratona di New York non è un traguardo proprio così raggiungibile...ma davanti a lui c'è TONI e New York è già scritto!!

Un altro frangente che mi ha toccato è il pero...sì proprio l'albero che fa le pere!!

Toni, nel tempo, aspetta che sua moglie vada a lavoro, che i suoi suoceri escano e poi va fuori, in giardino, punta il pero e decide che li deve arrivare...cade si rialza, piange, ma al pero ci arriva...da solo...senza aiuti...Toni sta rinascendo!!

Fa tutto "di nascosto", probabilmente per non creare pensieri ai suoi cari, ma TONI ha l'obiettivo fisso davanti a se e nessuno può fermarlo!!

Dopo il pero gli obiettivi sono i lampioni, in strada, da lampione a lampione, due lampioni a due lampioni e così via...poi, un giorno, vede una pubblicità mentre sta lavorando a PC...la pubblicità dell'iscrizione alla maratona di New York e schiaccia il bottone...il resto è storia!!

Cosa mi ha insegnato questo ragazzo in 2 ore??

Senza volerlo una valanga di cose!!

Never give up, non bisogna dirlo...bisogna FARLO

Se hai una motivazione forte puoi arrivare ovunque e nessuno ti fermerà...se non ce l'hai, trovarla...è già dentro di te!!

Lotta per i tuoi sogni e mettici sempre il massimo dell'impegno che puoi metterci...la vita è breve e (purtroppo) non sai mai quando si fermerà!!

Provate a pensare a quanti alibi avete ogni volta che volete fare qualcosa...sei sicuro di averne più di Toni?? Quanti, con i lividi a mani e ginocchia da tutte le volte che son caduti, si sarebbero rialzati e avrebbero continuato a provarci fino ad arrivare al traguardo??

Sei sicuro che il tuo mal di schiena sia così forte da non permetterti di fare proprio nulla??

GRAZIE TONI, per la lezione di vita che mi hai dato...con una grande umiltà!!

Ora mi immergo nella lettura del libro e ripenso a ogni parola che mi hai detto oggi...

NEVER GIVE UP!!

Seguimi su 

Telegram: https://t.me/sposabe

Facebook: https://www.facebook.com/ssbtreviso

Instagram: sportsalutebenessere


#tuseiiltuosogno

#LB10

Sposabe - Treviso - Volpago del Montello P.IVA: 05329790264
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!